• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News

La trasparenza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

 
GTE Cima Monte volterraio panorama 1

La trasparenza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Le Giornate della trasparenza sono un'occasione per informare sul Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e sul Piano e la Relazione della Performance, tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti, i cosiddetti stakeholder. Rappresentano un momento di condivisione di best practice, di esperienze, del 'clima' lavorativo e del livello dell’organizzazione del lavoro, nonché dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione.

L’Ente Parco ha deciso di rinviare a gennaio 2025 il consueto appuntamento di fine anno della giornata della trasparenza. L’incontro sarà organizzato insieme al Forum annuale per Carta Europea per lo sviluppo sostenibile (CETS). Sarà comunicata più avanti la data prescelta.

 

Leggi tutto

I FUTURI “DELFINI GUARDIANI” TORNANO IN AZIONE ALL’ELBA E A CAPRAIA

IMG 5115

Riceviamo  da MAREVIVO

I FUTURI DELFINI GUARDIANI TORNANO IN AZIONE ALL’ELBA: PRIMA VOLTA A CAPRAIA

Riparte dalle isole toscane il progetto nazionale di Marevivo per promuovere la conoscenza del mare e sensibilizzare i giovani alla difesa dell’ambiente

 Approdato in Toscana, precisamente all’Isola d’Elba per il settimo anno consecutivo e a Capraia per la prima volta, il progetto nazionale di Marevivo “Delfini Guardiani”, realizzato nelle scuole primarie delle isole minori italiane, con il sostegno di lunga data della MSC Foundation, vede i giovani studenti partecipare attivamente a un percorso di conoscenza del proprio territorio e del mare che lo circonda, con un focus sulle principali emergenze che minacciano l’ecosistema marino e sulla promozione di pratiche sostenibili.

 

Leggi tutto

A Pianosa tornano a volare i barbagianni

Sammuri barbagianni a PIanosa

Il fantasma di Pianosa è tornato

Nell’immaginario tradizionale questo meraviglioso rapace notturno è stato spesso definito un fantasma, per il piumaggio bianco e la voce spettrale Oggi, grazie ad un progetto triennale di PNAT e Lipu dopo cinque anni di assenza nuna coppia di Barbagianni ha deposto le prime uova a Pianosa

LIVORNO - Cinque uova di Barbagianni (Tyto Alba) si sono schiuse nei primi giorni di luglio sull’isola di Pianosa (LI), nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Nel corso della primavera infatti, una coppia reintrodotta sull’isola si è stabilita in uno dei nidi artificiali collocati dal Cruma, nell’ambito di un progetto finanziato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano. La femmina ha deposto le cinque uova che si sono tutte schiuse. 

 

Leggi tutto

Parchi per il Clima Conclusi i lavori di efficientamento della Scuola di Marciana

 

Inaugurazione Marciana taglio Nastro

Conclusi i lavori di efficientamento della Scuola di Marciana. Inaugurata il 29 novembre

A conclusione dei lavori di efficientamento, il 29 novembre è stata inaugurata la Scuola di Marciana (LI Isola d'Elba), alla presenza del Sindaco del Comune Simone Barbi, del Presidente del Parco Giampiero Sammuri, della Vicepreside della Scuola e dei tecnici che hanno seguito l’intervento nelle diverse fasi procedurali, progettuali ed esecutive.

 

Leggi tutto

Sette stanze per sette isole

 

AG entrate GS MB Stellacci

Sette stanze per sette isole: il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e la Direzione Regionale della Toscana dell'Agenzia delle Entrate promuovono le isole toscane

Sulla base di una proficua sinergia e collaborazione attivata tra il Parco Nazionale e la Direzione Regionale, le sette isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Giglio, Capraia, Pianosa, Giannutri, Montecristo e Gorgona) sbarcano nella sede dell’Agenzia dell’Entrate in Via della Fortezza a Firenze. Sette stanze per sette isole, ciascuna con un’immagine fornita dal Parco Nazionale per abbellire spazi destinati ad attività formative e ispirare con immagini di paesaggi e natura la visita di un territorio di straordinario valore, riconosciuto non solo come Parco Nazionale, ma anche

Leggi tutto

Dedicato ai rapaci dell’Arcipelago Toscano il calendario 2025 pubblicato dal Parco Nazionale


Calendario 2025

Le isole dell'Arcipelago Toscano, autentici gioielli naturali nel cuore del Mediterraneo, si ergono come rifugi e zattere per una molteplicità di rapaci che sorvolano maestosi le acque cristalline e i paesaggi incantevoli. Quasi tutti i rapaci compiono movimenti migratori dopo la stagione riproduttiva ed utilizzano le isole toscane come ponte per raggiugere la Corsica e la Sardegna e proseguire poi verso l'Africa.

Questo calendario celebra la bellezza e la diversità di queste affascinanti creature, predatori con formidabili capacità di volo, immortalate dagli obiettivi di fotografi professionisti che, con pazienza e dedizione, hanno saputo catturare la loro fierezza e potenza.

Leggi tutto

Redazione natura

2021 1

Redazione Natura è un progetto di comunicazione partecipata dedicato alle narrazioni del territorio insulare dell'Arcipelago toscano. Si rivolge alle scuole superiori italiane che desiderano conoscere da vicino gli aspetti naturali del territorio per raccontarli in maniera personale, creativa, contemporanea.

Redazione Natura è un progetto finanziato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Qui Il sito del progetto 

Anche la Riserva della Biosfera UNESCO Isole di Toscana brilla alla finale nazionale UPVIVIUM 2024

 

Delegazione elbana Sapio Mugnai Feri

 Ottimo il risultato ottenuto dalla squadra elbana ASSAPORA dello Chef Felice Sapio con una menzione speciale della stampa

Durante la finale nazionale del concorso UPVIVIUM, tenutasi martedì 12 novembre al Parc Hotel Granaro di Sorbo San Basile (CZ), la Riserva della Biosfera Isole di Toscana ha ricevuto una menzione speciale dalla stampa per l'Hotel Rio sul Mare, vincitore locale del concorso (vedi comunicato) 

Leggi tutto

Scuole in natura – presentato il nuovo catalogo di Educazione ambientale del PNAT 2024/2025

Cover edu amb 24 25

Scuole in natura – presentato il nuovo catalogo di Educazione ambientale del PNAT 2024/2025

Ogni anno scolastico, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano offre alle scuole del territorio un ampio ventaglio di opportunità attraverso un catalogo di attività di educazione ambientale, per la maggior parte a costo zero. Le proposte, diversificate secondo il grado di istruzione, mirano a educare una cittadinanza locale all'impegno sui temi della lotta contro i cambiamenti climatici, all'attenzione alle criticità ambientali con consapevolezza tecnico-scientifica allo scopo di formare un’opinione pubblica orientata verso soluzioni per lo sviluppo sostenibile.

Sono già in corso le prime operazioni relative al nuovo catalogo di Educazione Ambientale dell’anno scolastico 2024-2025, documento che si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole dell’Arcipelago Toscano, offrendo complessivamente 31 proposte diverse, suddivise per i diversi ordini e grado scolastici e per tipologie di esperienze: visite guidate a siti naturalistici ed archeologici, musei e monumenti, laboratori didattici, incontri con esperti, approfondimenti di progetti di conservazione della natura e iniziative studiate ad hoc per i PCTO ( Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento)

Leggi tutto

Aggiornamento sul progetto di restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti di Marciana

Lavori castagneti AC

Aggiornamento sul progetto di restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti di Marciana

Si è conclusa con successo la settimana dedicata alla castagna nel comune di Marciana, caratterizzata da una serie di eventi coinvolgenti. Escursioni nel Parco, seminari e feste gastronomiche, organizzate dalle associazioni di volontariato locale, hanno richiamato numerosi residenti e turisti, celebrando insieme la bellezza e i frutti dei castagneti. Questi rappresentano un habitat di interesse comunitario all'interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ma sono attualmente a rischio e necessitano di urgente protezione.

 

Leggi tutto

Altri articoli...

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

La trasparenza del Parco Nazionale Arcip…

19-12-2024

  La trasparenza del Parco Na...

I FUTURI “DELFINI GUARDIANI” TORNANO IN …

11-12-2024

Riceviamo  da MAREVIVO I FU...

A Pianosa tornano a volare i barbagianni

02-12-2024

Il fantasma di Pianosa è tornato ...

Parchi per il Clima Conclusi i lavori di…

29-11-2024

  Conclusi i lavori di effi...

Sette stanze per sette isole

27-11-2024

  Sette stanze per sette is...

Dedicato ai rapaci dell’Arcipelago Tosca…

26-11-2024

Le isole dell'Arcipelago Toscano...

Redazione natura

15-11-2024

Redazione Natura è un progetto di...

Anche la Riserva della Biosfera UNESCO I…

13-11-2024

   Ottimo il risultato...

Scuole in natura – presentato il nuovo c…

12-11-2024

Scuole in natura – presentato il ...

Aggiornamento sul progetto di restauro e…

06-11-2024

Aggiornamento sul progetto di res...

L’Arcipelago Toscano e la costa toscana …

04-11-2024

Articolo  dell'Ufficio stamp...

LA GUARDIA COSTIERA RIMUOVE 300 METRI DI…

31-10-2024

NON SI FERMANO A GIANNUTRI I CONT...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento