• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News

Redazione natura

2021 1

Redazione Natura è un progetto di comunicazione partecipata dedicato alle narrazioni del territorio insulare dell'Arcipelago toscano. Si rivolge alle scuole superiori italiane che desiderano conoscere da vicino gli aspetti naturali del territorio per raccontarli in maniera personale, creativa, contemporanea.

Redazione Natura è un progetto finanziato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Qui Il sito del progetto 

Anche la Riserva della Biosfera UNESCO Isole di Toscana brilla alla finale nazionale UPVIVIUM 2024

 

Delegazione elbana Sapio Mugnai Feri

 Ottimo il risultato ottenuto dalla squadra elbana ASSAPORA dello Chef Felice Sapio con una menzione speciale della stampa

Durante la finale nazionale del concorso UPVIVIUM, tenutasi martedì 12 novembre al Parc Hotel Granaro di Sorbo San Basile (CZ), la Riserva della Biosfera Isole di Toscana ha ricevuto una menzione speciale dalla stampa per l'Hotel Rio sul Mare, vincitore locale del concorso (vedi comunicato) 

Leggi tutto

Scuole in natura – presentato il nuovo catalogo di Educazione ambientale del PNAT 2024/2025

Cover edu amb 24 25

Scuole in natura – presentato il nuovo catalogo di Educazione ambientale del PNAT 2024/2025

Ogni anno scolastico, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano offre alle scuole del territorio un ampio ventaglio di opportunità attraverso un catalogo di attività di educazione ambientale, per la maggior parte a costo zero. Le proposte, diversificate secondo il grado di istruzione, mirano a educare una cittadinanza locale all'impegno sui temi della lotta contro i cambiamenti climatici, all'attenzione alle criticità ambientali con consapevolezza tecnico-scientifica allo scopo di formare un’opinione pubblica orientata verso soluzioni per lo sviluppo sostenibile.

Sono già in corso le prime operazioni relative al nuovo catalogo di Educazione Ambientale dell’anno scolastico 2024-2025, documento che si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole dell’Arcipelago Toscano, offrendo complessivamente 31 proposte diverse, suddivise per i diversi ordini e grado scolastici e per tipologie di esperienze: visite guidate a siti naturalistici ed archeologici, musei e monumenti, laboratori didattici, incontri con esperti, approfondimenti di progetti di conservazione della natura e iniziative studiate ad hoc per i PCTO ( Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento)

Leggi tutto

Aggiornamento sul progetto di restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti di Marciana

Lavori castagneti AC

Aggiornamento sul progetto di restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti di Marciana

Si è conclusa con successo la settimana dedicata alla castagna nel comune di Marciana, caratterizzata da una serie di eventi coinvolgenti. Escursioni nel Parco, seminari e feste gastronomiche, organizzate dalle associazioni di volontariato locale, hanno richiamato numerosi residenti e turisti, celebrando insieme la bellezza e i frutti dei castagneti. Questi rappresentano un habitat di interesse comunitario all'interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ma sono attualmente a rischio e necessitano di urgente protezione.

 

Leggi tutto

L’Arcipelago Toscano e la costa toscana tra le Aree Marine di Importanza Ecologica mondiale

North western Mediterranean Pelagic Ecosystems

Articolo  dell'Ufficio stampa di Legambiente pubblicato su Greenreport

L’Arcipelago Toscano e la costa toscana tra le Aree Marine di Importanza Ecologica mondiale
Alla COP16 CBD di Cali approvate le ecologically significant marine areas da proteggere assolutamente

Dopo 8 anni di negoziati, alla 16esima Conferenza della parti della Convention on biological diversity (COPP 16 CBD) dell’Onu che si è conclusa a Cali, in Colombia, il 2 novembre, i delegati dei governi di  196 Paesi – Italia compresa – hanno approvato l’accordo  globale per identificare e conservare le ecologically significant marine areas, (EBSA - Aree Marine di Importanza Ecologica), segnando un progresso significativo nell’attuazione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework (KMGBF). Per attuare le EBSA è’ stato costituito un gruppo internazionale di esperti che dovrà identificare e descrivere le Ecologically or Biologically Significant Marine Areas sulla base di criteri scientifici. Una decisione che rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento dell'obiettivo di proteggere il 30% delle aree marine entro il 2030.
Tra le Ecologically or Biologically Significant Marine Areas  identificate nel Mediterraneo c’è anche quella  North-western Mediterranean Pelagic Ecosystems (Ecosistemi pelagici del Mediterraneo nord-occidentale) che si estende dalle Isole Baleari meridionali al Mar Ligure, al nord della Sardegna e al  Mar Tirreno e che comprende anche l’Arcipelago Toscano e gran parte della costa toscana.  

Leggi tutto

LA GUARDIA COSTIERA RIMUOVE 300 METRI DI PALANGARO IN ZONA A TUTELA INTEGRALE.

FOTO CS CP GIANNUTRI OTTOBRE

NON SI FERMANO A GIANNUTRI I CONTROLLI NELL’AREA PROTETTA A MARE DEL PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO. LA GUARDIA COSTIERA RIMUOVE 300 METRI DI PALANGARO IN ZONA  A TUTELA INTEGRALE.

Il battello GCB125 del Circondario Marittimo di Porto S. Stefano ha condotto un’altra importante operazione a tutela dell’area di protezione a mare del Parco Nazionale Arcipelago Toscano presso l’Isola di Giannutri. A seguito della attività di vigilanza è stato infatti individuato e successivamente sequestrato un palangaro di circa 300 metri di lunghezza che era stato calato a mare in zona integrale del Parco Nazionale.

“Con il supporto delle forze dell’ordine – dichiara il Presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri – stiamo aumentando la pressione sulle attività illecite nelle zone di area protetta a mare, potenziando le azioni di vigilanza nelle aree di riserva integrale e sfruttando il vasto sistema di videosorveglianza. Procederemo con le denunce del caso e non daremo scampo a chi vìola la disposizione di legge che disciplinano le aree protette a mare.”

È ormai evidente come le aree protette siano maggiormente ricche di pesce del resto del mare e proprio per questo motivo le stesse siano obiettivo della pesca di frodo; per questo diventa sempre più determinante l'azione di controllo che serve sia per tutelare l'ambiente che per tutelare la piccola pesca locale che, al netto delle zone di tutela integrale, può essere regolarmente svolta all'interno del parco marino.

FOTO ricevute dalla Guardia Costiera

PUBBLICAZIONE PARTICELLE INTERESSATE ALL'INTERVENTO DI RECUPERO DEI MURETTI A SECCO

MURETTI A SECCO

AVVISO PUBBLICAZIONE PARTICELLE INTERESSATE ALL'INTERVENTO DI RECUPERO DEI MURETTI A SECCO ISOLA D'ELBA

L’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano rende noto che deve effettuare l’intervento di recupero del patrimonio di murature a secco dell’Arcipelago Toscano, nel Comune di Campo nell’Elba e in quello di Marciana all'Isola d'Elba.
L’attività ha lo scopo di salvaguardare il patrimonio esistente dei muretti a secco, lungo la sentieristica ufficiale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, di fruibilità pubblica,  presente nei due Comuni, in quanto i muretti a secco fanno parte del paesaggio storico agrario dell’arcipelago e saranno recuperati e salvaguardati nella loro originaria funzione.
A tal fine, l’Ente Parco  ha pubblicato al proprio Albo pretorio online, nella sezione "Avvisi del PNAT", contestualmente al presente avviso, per 15 giorni consecutivi, l’elenco delle particelle catastali interessate dall’intervento di recupero del patrimonio di murature a secco del comune di Campo nell’Elba e di Marciana.
Il presente avviso e l’elenco delle particelle è, altresì, inviato alle Amministrazioni comunali interessate, per la pubblicazione al proprio Albo pretorio online.

Il presente avviso costituisce comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art.7 della legge n. 241 del 7 agosto 1990. La forma di pubblicità prescelta è attuata ai sensi dell’art. 8 della medesima legge, in quanto risulta oggettivamente gravosa la comunicazione diretta agli interessati per la difficoltà di identificazione e l’elevato numero dei destinatari, considerata l’estensione dell’intervento previsto. L’identificazione delle particelle è stata fatta utilizzando gli aggiornamenti disponibili a settembre 2024 dei dati catastali. Pertanto, gli interessati sono invitati ad effettuare gli opportuni riscontri e, quando ritenuto opportuno, a segnalarne gli esiti all’Ente Parco.

I soggetti (pubblici o privati) interessati possono, nel caso, esprimere e motivare per iscritto la loro opposizione, da far pervenire all’Ente Parco entro e non oltre 15 giorni dall’avvenuta pubblicazione all’Albo attraverso pec al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al seguente indirizzo: Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano – Loc. Enfola n. 16 – 57037 Portoferraio (LI)
Per ogni ulteriore informazione contattare l’Ufficio Tecnico dell’Ente Parco, dal lunedì al venerdì, nel seguente orario: 9:00 – 12:30.   tel 0565 919411

 in allegato  l'elenco delle particelle interessate 

 

 

GDF ROAN LIVORNO: CONCLUSA IMPORTANTE ATTIVITÀ A TUTELA DELL’AREA MARINA PROTETTA ALL'ISOLA DI GIANNUTRI

Roan giannutri.

Si è conclusa da pochi giorni un’importante attività di monitoraggio delle aree marine protette dell’Arcipelago Toscano finalizzata alla salvaguardia dei delicati ecosistemi marini, condotta in stretta sinergia e coordinamento dalle vedette della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Porto Santo Stefano, dai battelli dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e dal catamarano “Conrad” dell’Organizzazione Internazionale “Sea Shepherd Italia”.

Leggi tutto

Naturalisti e ricercatori a confronto all’Isola del Giglio. Celebrato il convegno scientifico conclusivo del progetto LETSGO GIGLIO

 

IMG 20241025 WA0000

Naturalisti e ricercatori a confronto all’Isola del Giglio. Celebrato il convegno scientifico conclusivo del progetto LETSGO GIGLIO

Si è concluso con successo il convegno scientifico dedicato al progetto LIFE LETSGO GIGLIO (“Less alien species in the Tuscan Archipelago: new actions to protect Giglio island habitats”) che ha riunito esperti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni dal 23 al 25 ottobre sull'Isola del Giglio. Gli interventi e la discussione si sono focalizzati sulla tutela della biodiversità delle piccole isole del Mediterraneo, sulla riduzione dei pericoli associati alle invasioni delle specie aliene, animali e vegetali, e sui risultati conseguiti grazie alle attività svolte nel corso del progetto. Tra i relatori erano presenti esperti nel settore della conservazione della natura, tecnici impegnati nella realizzazione di altri progetti Life, tecnici e rappresentati di aree marine protette e di parchi nazionali, rappresentanti di associazioni per la tutela dell’ambiente.

Leggi tutto

Sanzioni per transito fuori strada sulla GTE: il Tribunale di Livorno convalida le ordinanze del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

 

auto Carabinieri Stazione Parco Arcipelago Toscano

Sanzioni per transito fuori strada sulla GTE: il Tribunale di Livorno convalida le ordinanze del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Lo scorso 17 ottobre 2024 il Tribunale Ordinario di Livorno ha respinto il ricorso con R.G. 3742/2022 promosso per l’annullamento di cinque ordinanze ingiunzioni emesse dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano per la violazione del divieto di transito fuori strada nel Parco.

 

Leggi tutto

Altri articoli...

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Redazione natura

15-11-2024

Redazione Natura è un progetto di...

Anche la Riserva della Biosfera UNESCO I…

13-11-2024

   Ottimo il risultato...

Scuole in natura – presentato il nuovo c…

12-11-2024

Scuole in natura – presentato il ...

Aggiornamento sul progetto di restauro e…

06-11-2024

Aggiornamento sul progetto di res...

L’Arcipelago Toscano e la costa toscana …

04-11-2024

Articolo  dell'Ufficio stamp...

LA GUARDIA COSTIERA RIMUOVE 300 METRI DI…

31-10-2024

NON SI FERMANO A GIANNUTRI I CONT...

PUBBLICAZIONE PARTICELLE INTERESSATE AL…

30-10-2024

AVVISO PUBBLICAZIONE PARTICE...

GDF ROAN LIVORNO: CONCLUSA IMPORTANTE AT…

30-10-2024

Si è conclusa da pochi giorni un’...

Naturalisti e ricercatori a confronto al…

28-10-2024

  Naturalisti e ricercatori...

Sanzioni per transito fuori strada sulla…

22-10-2024

  Sanzioni per transito fuo...

“EMBIA ILVANA” ORA È UFFICIALMENTE UNA N…

18-10-2024

 “EMBIA ILVANA” – IL NOME LO...

I Siti UNESCO come risorse per l’Educaz…

15-10-2024

  Giovedì 3 ottobre si è te...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento