CETS
Cos’è la Carta Europea per il Turismo Sostenibile?
La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette di migliorare la gestione del turismo nelle Aree Protette.
L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.
In particolare gli obiettivi specifici a cui risponde la CETS sono:
- migliorare la conoscenza ed il sostegno alle Aree Protette d’Europa, soggetti fondamentali per la tutela e la conservazione del nostro patrimonio nei riguardi delle future generazioni
- migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione di un turismo nelle aree protette che tenga conto delle necessità dell’ambiente, delle comunità e delle attività imprenditoriali locali e dei visitatori
Per aderire alla CETS è necessario che i parchi interessati si muovano in tre direzioni: scegliere un approccio strategico, adottare l’etica del turismo sostenibile, privilegiare il partenariato. In altre parole adottare la CETS vuol dire promuovere concretamente l’approccio dello sviluppo turistico durevole. In particolare:
- realizzare una diagnosi territoriale condivisa
- consultare e coinvolgere i partner del territorio
- stabilire degli obiettivi strategici di promozione turistica e di protezione del territorio
- Realizzare un programma di azioni precise
L’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, come dimostrano le numerose esperienze nazionali e internazionali, permette di armonizzare e valorizzare le forze economiche presenti sul territorio e di garantire un’adeguata qualità della vita alla popolazione locale.
La CETS prevede tre fasi:
- CETS fase 1: certificazione per l’Area Protetta.
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano è stato certificato CETS fase 1 la prima volta nel 2016, con successivo rinnovo ottenuto per il quinquennio 2021-2025.
- CETS fase 2: certificazione per imprese turistiche locali.
Allo stato attuale sono state certificate 38 strutture ricettive che operano nel comprensorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
- CETS fase 3: certificazione per i tour operator.
Questa fase verrà attivata in Italia nel corso del 2022.