Le decisioni del Consiglio Direttivo del Parco del 7 novembre
Le decisioni del Consiglio Direttivo del Parco del 7 novembre
Written on .
Dopo il focus su Pianosa del 24 ottobre scorso, Pianosa è stata ancora protagonista e oggetto di approfondimenti e attenzione nei lavori del consiglio Direttivo dell’Ente Parco, il 7 novembre. Nessuna nuova decisione ancora, ma molti i temi affrontati sia negli aspetti di competenza del Parco che di altri Enti con cui l’area protetta si relaziona: dai collegamenti con l’isola, ai servizi per la fruizione, all’acqua, alle fognature, alla sistemazione di edifici; temi molto impegnativi su cui si cercano soluzioni migliorative e di prospettiva.
Adottato nella seduta del Consiglio anche il nuovo Piano antincendio boschivo, un piano che nasce in un contesto di dismissione del Corpo Forestale e di ripresa all’Elba degli incendi, seppure con eventi modesti. Non si nasconde la preoccupazione per il passaggio della competenza dalla Forestale, in esclusiva ai Vigili del Fuoco, corpo efficientissimo e lodevole ma con oggettiva poca esperienza nel campo AIB.
Approvato anche il Piano della Promozione ed Educazione 2016-2017 in cui si confermano le attività di animazione invernale a Forte inglese, organizzate da Info Park in collaborazione con il Comune di Portoferraio e il Consorzio Elba Taste e il proseguimento delle attività di tutoring con l’alternanza scuola lavoro tra le quali il Progetto di Social Media Team “Redazione Natura” che ha coinvolto nel 2016 oltre 100 studenti provenienti da tutte le scuole superiori elbane. Si segnala anche la collaborazione con ESA, con le scuole superiori, la Vice Prefettura e il volontariato sul tema dell’ abbandono dei rifiuti e iniziative di sensibilizzazione sulla protezione della biodiversità e l’uso del suolo.
Molto attesa anche la decisione della riapertura della Fortezza del Volterraio, su cui comunque sono in corso i lavori del II lotto nella parte intorno al Castello. Dopo la prima fase di temporanea apertura primaverile sperimentale, che ha avuto un grande successo ma che è risultata troppo onerosa per il Parco, l’Ente riaprirà dal 13 novembre al 26 marzo nella sola domenica mattina, con un biglietto di 20 Euro, comprensivo di trasporto e guida parco. Sono previste esenzioni per i ragazzi fino a 12 anni e per gli studenti delle scuole superiori residenti nell’Arcipelago Toscano. Per gli over 65 il costo sarà di 10 euro.