• gorgona 02

Progetto NEPTUNE : PatrimoNio naturalE e culTUrale sommerso e gestione sosteNibile della subacquEa ricreativa

 

Progetto NEPTUNE : PatrimoNio naturalE e culTUrale sommerso e gestione sosteNibile della subacquEa ricreativa

La cooperazione al cuore del Mediterraneo 

NEPTUNE è un progetto finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2014-2020 (http://interreg-maritime.eu/home), con 2.3 milioni di euro, ed è finalizzato a favorire lo sviluppo sostenibile delle attività ricreative e professionali subacquee, garantendo e sviluppando la tutela degli habitat marini e costieri ad elevato valore naturalistico e culturale. clicca qui per visionare il pieghevole realizzato ad inizio progetto con lo scopo di diffonderne gli obbiettivi.

Capofila del progetto NEPTUNE, acronimo che sta per Patrimonio naturale e culturale sommerso e gestione sostenibile della subacquea creativa, è il Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta di Portofino e tra i partner, oltre Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ci sono la Regione Liguria, la Regione Sardegna, il Parc National de Port-Cros, la Région Sud Provence – Alpes - Côte d'Azur e il Centre de Découverte du Monde Marin.

Neptune mira a creare dei percorsi di visite subacquee, mettendo in rete gli operatori turistici e le istituzioni a più livelli in modo favorire lo sviluppo sostenibile delle attività ricreative e professionali subacquee, garantendo e sviluppando la tutela degli habitat marini e costieri a elevato valore naturalistico e culturale. A tal fine, presso l’isola di Capraia, sono state organizzate varie attività:

Snorkeling e sea watching

A coronare il successo delle iniziative gli eccezionali avvistamenti della foca monaca: una specie molto rara che da decine di anni non si era fatta più vedere nell’Arcipelago Toscano. 
Per l’occasione è stata creata e diffusa una locandina a scopo educativo per divulgare le buone pratiche in caso di avvistamento di un esemplare di foca monaca. E’ stato, inoltre, redatto da ISPRA un documento indicante l’area di rispetto e le buone pratiche  in caso di avvistamento della foca monaca Clicca qui per visionarlo. 

Il distretto della subacquea rappresenta, quale importante volano per potenziare un turismo di qualità, un ottimo interlocutore per lo svolgimento delle attività del progetto. In data dell’11 e 12 Ottobre è stato, quindi, realizzato l’evento “Incontra i campioni di fotografia subacquea e con loro affina la tecnica di questa spettacolare disciplina” 

In Arcipelago Toscano le attività proseguiranno per tre anni con una mappatura dei siti di immersione, la produzione di materiali per la loro valorizzazione, la formazione e la sensibilizzazione degli operatori economici del settore della subacquea, la realizzazione di didattica ambientale con le scuole, la redazione insieme agli altri partner di documenti tecnici per la sostenibilità a lungo termine del capitale naturale, l’approfondimento sul valore dei servizi ecosistemici forniti da ambienti integri, la sperimentazione di sistemi subacquei di controllo in remoto.

 

 

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

La trasparenza del Parco Nazionale Arcip…

19-12-2024

  La trasparenza del Parco Na...

I FUTURI “DELFINI GUARDIANI” TORNANO IN …

11-12-2024

Riceviamo  da MAREVIVO I FU...

A Pianosa tornano a volare i barbagianni

02-12-2024

Il fantasma di Pianosa è tornato ...

Parchi per il Clima Conclusi i lavori di…

29-11-2024

  Conclusi i lavori di effi...

Sette stanze per sette isole

27-11-2024

  Sette stanze per sette is...

Dedicato ai rapaci dell’Arcipelago Tosca…

26-11-2024

Le isole dell'Arcipelago Toscano...

Redazione natura

15-11-2024

Redazione Natura è un progetto di...

Anche la Riserva della Biosfera UNESCO I…

13-11-2024

   Ottimo il risultato...

Scuole in natura – presentato il nuovo c…

12-11-2024

Scuole in natura – presentato il ...

Aggiornamento sul progetto di restauro e…

06-11-2024

Aggiornamento sul progetto di res...

L’Arcipelago Toscano e la costa toscana …

04-11-2024

Articolo  dell'Ufficio stamp...

LA GUARDIA COSTIERA RIMUOVE 300 METRI DI…

31-10-2024

NON SI FERMANO A GIANNUTRI I CONT...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento