Presidente
Il Presidente presiede il Consiglio Direttivo e la Giunta Esecutiva coordinandone l’attività ed emana atti espressamente demandati dalle leggi, dai regolamenti e dallo Statuto dell’Ente. Il Presidente esercita il potere di indirizzo nell’ambito delle direttive generali varate dal Consiglio Direttivo.
Il Presidente identifica le priorità degli interventi, esplica le funzioni che gli sono delegate dal Consiglio Direttivo, adotta i provvedimenti d’urgenza ed indifferibili sottoponendoli quindi alla ratifica del Consiglio nella seduta successiva e promuove azioni ed interventi opportuni e necessari per la tutela degli interessi del Parco. Il Presidente assegna al Direttore – nella misura deliberata dal Consiglio Direttivo – le risorse finanziarie iscritte al Bilancio annuale di previsione dell’Ente per raggiungere gli obiettivi fissati e programmati.
Attualmente il Presidente è il Dr. Giampiero Sammuri. Il primo mandato era stato conferito dal Dr. Corrado Clini (GAB-DEC/ 132 dell’ 11 luglio 2012) per cinque anni a partire dal 16 luglio 2012 e conclusione il 29.8.2017 (inclusi i termini di prorogatio). Il suo secondo mandato è stato su nomina del Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Dr. Gianluca Galletti con Decreto n. 346 del 15 dicembre 2017 per cinque anni. Quest’ultimo mandato è stato prorogato fino alla scadenza del Consiglio Direttivo a maggio 2025, in virtù del Decreto Legge 31.05.2021, n. 77 (G.U. 31.05.2021, n. 129), Art. 64 ter.
Giampiero Sammuri svolge il suo mandato a titolo gratiuito.
CV del Dr Giampiero Sammuri in breve
Giampiero Sammuri, biologo e specialista in amministrazione pubblica, esperto di aree protette e autore di oltre 30 pubblicazioni in campo zoologico e ambientale E’ stato dirigente della Provincia di Grosseto presso l’Area Ambiente e Conservazione della Natura e per circa 10 anni Presidente del Parco della Maremma. Docente sulla gestione delle aree protette presso l’Università di Siena. E’ stato Presidente della Federazione italiana dei parchi e della Riserve Naturali dal 2009 al 2023 e dal 2012 Presidente del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Ideatore e conduttore del progetto per la reintroduzione del Falco pescatore in Italia per il quale ha ricevuto dal WWF Italia il prestigioso Panda d’oro dalle mani del Presidente Fulco Pratesi. Ha ricevuto il Pegaso dalla Regione Toscana nel 2017 “per l’impegno e la dedizione profusi nella sorveglianza e gestione per la prima nidificazione di tartaruga Caretta caretta mai accertata prima per l’isola d’Elba”. Maratoneta (Completate 8 maratone tra cui New York, Parigi, Berlino. Record 3h 22’ 33” Parigi 10 Aprile 2005).
Ultimo aggiornamento
16 Dicembre 2024, 15:11