Strumenti per la valorizzazione dei beni architettonici dell’Isola d’Elba (Conferenza on-line di Tommaso Empler, Università La Sapienza Roma)

Strumenti per la valorizzazione dei beni architettonici dell’Isola d’Elba (Conferenza on-line di Tommaso Empler, Università La Sapienza Roma)

 

 

Conferenza online “Strumenti per la valorizzazione dei beni architettonici dell’Isola d’Elba”

Per la campagna #LeMeravigliedelleAreeprotetteAcasa, il Parco nazionale Arcipelago Toscano, invita a questo appuntamento con il Prof Tommaso Empler, del DSDRA, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura dell’Università la Sapienza di Roma. Empler assieme al suo team di ricerca sta conducendo una ricerca sull’Isola d’Elba finalizzata a mappare, rilevare, ricostruire e divulgare le emergenze archeologiche ed architettoniche presenti nell’area del granito, sul versante occidentale dell’Isola, che interessano i Comuni di Campo nell’Elba e di Marciana. La ricerca fa parte del progetto dal titolo “L’Information and Communication Technology (ICT) per lo studio e la valorizzazione delle preesistenze storico-archeologiche nel versante occidentale dell’Isola d’Elba”. Il gruppo di ricerca è formato da Tommaso Empler, Fabio Quici, Adriana Caldarone, Alexandra Fusinetti e Maria Laura Rossi del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma. Il Prof Empler ci accompagnerà in un viaggio per immagini dentro le emergenze architettoniche elbane regalandoci una visione prospettica nuova.

Conferenza online del Prof Empler dal titolo

“Strumenti per la valorizzazione dei beni architettonici dell’Isola d’Elba”

12 maggio 2020 ore 16:45 

Prof. Tommaso Empler

Dal 2010 ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1998 al 2010 è docente a contratto di Disegno Automatico presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” a Roma, dal 2002 al 2004 di Tecniche di simulazione del paesaggio presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” a Roma, dal 2005 al 2010 del corso di Disegno Automatico presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento. Sono temi di ricerca: le forme di rappresentazione evolute per mezzo dell’elaboratore elettronico sia in ambito progettuale che di rilievo, con particolare sviluppo nel settore degli applicativi Open Source; lo studio dei sistemi di comunicazione legati alla percezione visiva ed extra visiva. E’ autore e co-autore di numerose monografie riferite ai propri settori di ricerca scientifica.

Ultimo aggiornamento

20 Dicembre 2024, 09:01