Pianosa Guida geologica e archeologica (pubblicazione)
PIANOSA Guida geologica e archeologica
Questa guida fornisce la descrizione di alcuni siti, il cui studio è stato sostanziale per le ricerche geologiche e archeologiche su Pianosa. Ad ogni sito, in ordine dal più antico al più recente, corrisponde una scheda numerata. I colori delle schede indicano se il sito è d’interesse geologico , preistorico , di età etrusca , o romana ; tema misto .
I siti sono ubicati anche su mappe schematiche nelle quali è riportata la toponomastica principale; a questo proposito si fa notare che la spiaggia presso il paese, l’unica balneabile dell’isola, insiste nella Cala di S. Giovanni, nome storico e corretto di questo luogo cui, per errore, è spesso associato il nome di Cala Giovanna, località comunque esistente. Uno o più siti possono essere raggiunti con percorsi giornalieri, svelando frammenti dell’importante passato di Pianosa. Molti di essi si trovano nell’area ad accesso limitato e sono perciò visitabili solo accompagnati da una guida autorizzata, come pure altri che, nella zona ad accesso libero, presentano caratteristiche tali da non consentire la visita in autonomia; altri ancora sono invece fruibili liberamente con le modalità riportate nelle schede. In alcuni periodi
dell’anno il Parco potrebbe interdire la visita ad alcuni siti, per motivi indotti da criticità naturalistico-ambientali.
A cura di Lorella Alderighi e Luca Maria Foresi
testi di:
Lorella Alderighi1, Marco Firmati2, Luca Maria Foresi3,
Giuditta Grandinetti4 e Franca Stampacchia5
con la collaborazione di:
Simona Arrighi6, Francesco Boschin6, Giulia Capecchi6, Stefano
Ricci 6, Alessandro Schiafone3.
1 Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno
2 Archeologo
3 Università di Siena -Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente,
Sezione di Scienze della Terra; Istituto di Geoscienze e Georisrse, CNR, Pisa
4 Studio Archeologico Hera
5 Guida ambientale escursionistica, Pelagos Soc. Coop.
6 Università di Siena -Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e
dell’Ambiente, Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia.
Gli Autori ringraziano l’Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa e l’Amministrazione Penitenziaria per l’ospitalità e il sostegno offerto nelle varie fasi del lavoro.
Guida geologica e archeologica
Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2024, 08:59