Le piante della cucina e della tradizione elbana (schedario delle piante e ricettario)
#LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa #iorestoacasa #isolediToscana
“Questa piccola guida nasce per accompagnare le persone nel cammino della Grande Traversata Elbana GTE che ElbaTaste propone nella versione Gourmet. Abbiamo pensato di proporre a chi è amante della natura, del camminare, oltre agli scenari ineguagliabili che si godono percorrendo i sentieri elbani, la possibilità di degustare a fine e ad inizio giornata i prodotti e la cucina elbana di qualità. La cucina elbana ha una componente molto importante nelle erbe selvatiche e nelle piante aromatiche che s’incontrano camminando, e da qui l’idea di fornire delle informazioni che aiutino a riconoscere le piante che incontriamo e che finiscono nei piatti della tradizione o in confetture o liquori. ElbaTaste nasce per far conoscere e promuovere l’enogastronomia delle Isole Toscane, è composto da produttori e ristoratori che fanno della qualità dei prodotti e della promozione della cultura del cibo locale un punto di forza delle loro attività. Valter Giuliani – Presidente ElbaTaste”
Si tratta di uno schedario delle piante e degli utilizzi secondo la tradizione popolare e un breve ricettario della semplicità
Opuscolo a cura di Valter Giuliani con la collaborazione di Gian Mario Gentini Un ringraziamento per la collaborazione al prof. Agostino Stefani (Scuola Superiore S.Anna di Pisa), ad Alvaro Claudi e a Marisa Sardi per le ricette.
Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2024, 09:01