Giornata Europea Rete NATURA 2000: Naviganti con le ali (pubblicazione)
Il 21 maggio è la Giornata Europea della Rete Natura 2000, la rete di aree naturali protette istituite in applicazione delle Direttiva europee “Habitat” e “Uccelli” e costituisce il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione biodiversità diffusa sul territorio, con progetti di tutela molto localizzati e puntuali.
Questa pubblicazione “Naviganti con ali” è il frutto di collaborazioni scientifiche e progetti del PNAT per la tutela e la conservazione dell’avifauna marina di cui è stata fatta anche una mostra temporanea a Pianosa nel 2016.
Che cosa e’ la RETE NATURA 2000
Essa è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), distinti in Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e dalle Zone di Protezione Speciale (ZPS) per la conservazione degli uccelli selvatici. In Italia i siti di Rete Natura 2000 costituiscono il 18% della superficie terrestre dell’UE e quasi il 6% del suo territorio marino, Natura 2000 è la più grande rete coordinata di aree protette del mondo. Offre un rifugio alle specie e agli habitat più preziosi e minacciati d’Europa.
In Italia le aree della Rete Natura 2000 proteggono una superficie pari a oltre il 20% del territorio nazionale e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ne fa parte.
La giornata di Rete Natura 2000, inoltre, è uno degli eventi centrali della prima Settimana della Natura, l’appuntamento indetto dal Ministero dell’Ambiente, dal 18 al 24 maggio, “La piena attivazione della Rete Natura 2000 – dicono dal Ministero dell’Ambiente- richiede il coinvolgimento attivo del sistema delle aree protette nella gestione dei siti della Rete: quest’anno sono stati stanziati finanziamenti straordinari (per un totale di circa 2.814.000 euro) per l’attuazione delle misure di conservazione: interventi locali mirati al ripristino, ai monitoraggi, al controllo di specie invasive per il miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie di interesse comunitario, accompagnati da interventi di comunicazione.”
Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2024, 09:00