Le nidificazioni delle tartarughe Caretta caretta nella Toscana settentrionale

Data:
21 Agosto 2024

Le nidificazioni delle tartarughe Caretta caretta nella Toscana settentrionale

 

ISOLA D’ELBA Fetovaia Venerdì 23 agosto

Le nidificazioni delle tartarughe Caretta caretta nella Toscana settentrionale

Festival “La natura al Centro”

Venerdì 23 agosto alle 18,00 a Fetovaia si parlerà di tartarughe marine con l’erpetologo Marco Zuffi, con le biologhe dell’Arpat Cecilia Mancusi e del Parco Nazionale Francesca Giannini, con Isa Tonso responsabile dei volontari di Legambiente Arcipelago, impegnati nel monitoraggio e nella tutela delle nidificazioni di questa specie, per approfondire la conoscenza di uno tra i più antichi rettili viventi e per parlare di come possiamo accoglierlo al meglio sulle nostre spiagge, a partire dalla scelta di una corretta illuminazione dei litorali e di gestione delle spiagge. Sarà presente una

Guida Parco che intratterrà i bambini con un’attività a loro dedicata.

Sarà anche l’occasione per la presentazione del nuovo silent book “Tortoise” di Stefania Vanni, scrittrice e illustratrice di libri per bambini (Persephone edizioni), che racconta, con sole illustrazioni, la storia di una gatta e una tartaruga marina.

(Durata: 2 ore – Partecipazione libera)

Al termine dell’incontro è prevista una piccola degustazione offerta dallo Stabilimento Balneare Pino Solitario di Fetovaia, che ringraziamo per l’ospitalità e per la collaborazione che caratterizza le strutture ricettive dell’area di Fetovaia aderenti alla Carta Europea del Turismo sostenibile.

L’evento rientra nelle iniziative del Festival “La Natura al Centro”, organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che si svolge fino a settembre sull’isole d’Elba, Capraia e Giglio, per condividere con i cittadini alcune azioni messe in campo dal Parco in termini di conservazione della Natura

Il Festival propone conferenze, passeggiate e laboratori per incontrare gli esperti che studiano la Natura dell’area protetta nell’Arcipelago Toscano

Questo il resto del programma della manifestazione

ISOLA D’ELBA

DOMENICA 15 SETTEMBRE

Trekking sul Monte Serra e osservazione dei rapaci – Breve percorso ad anello dalla località Aia di Cacio. Camminando sul fianco sud orientale del Monte Serra, fino alla sommità, si raggiunge uno dei punti più panoramici dell’isola da cui potremo osservare, anche grazie alla presenza dell’esperto, i rapaci in migrazione verso sud: potremmo avvistare il passaggio di falchi pecchiaioli, di falchi di palude e di sparvieri. Presenti tutto l’anno, invece, si possono avvistare il gheppio e il falco pellegrino, che nidificano nelle vicine scogliere. Ritrovo: ore 10:00, Aia di Cacio – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile. Su prenotazione, € 8; ridotto 5-12 anni € 4, gratuito 0-4 anni.

ISOLA DI CAPRAIA

VENERDI’ 6 SETTEMBRE

La Foca monaca nell’Arcipelago Toscano: passato e presente – Un incontro con le ricercatrici dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Giulia Mo e Sabrina Agnesi, per scoprire le caratteristiche di questo raro mammifero marino, di cui sopravvivono in natura meno di 700 esemplari, che negli ultimi anni è tornato nelle acque dell’Arcipelago. Ritrovo: ore 21:30 CEA La Salata – Durata: 2 ore. Partecipazione libera.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma è bene prenotare. Per ogni informazione e prenotazione si può contattare Info Park, tel. 0565 908231, info@parcoarcipelago.info.

Ultimo aggiornamento

19 Dicembre 2024, 14:34