Inaugurata la passeggiata nel Parco de “La via dei Lentischi” insieme alla Fondazione Acqua dell’Elba

Data:
4 Luglio 2023

Inaugurata la passeggiata nel Parco de “La via dei Lentischi” insieme alla Fondazione Acqua dell’Elba

 

Il Video Servizio di ELBAPRESS 

https://www.elbapress.it/2023/07/04/inaugurato-a-seif-il-nuovo-sentiero-la-via-dei-lentischi/

Pronta “La Via  dei Lentischi”,  prima tappa de la Via dell’Essenza,  inaugurata sabato 1 luglio alla presenza del Direttore del PNAT Maurizio Burlando, del Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba Stefano Murzi e di Umberto Mazzantini del Circolo di Legambiente Arcipelago Toscano. Il tracciato riqualificato nella sua parte informativa, che ripercorre il sentiero n. 150, è stato

presentato ai giornalisti del settore ospiti dell’evento SEIF  Sea Essence International Festival, festival internazionale organizzato dalla Fondazione Acqua dell’Elba e dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare e della sua essenza alla sua quinta edizione.  Questo primo tratto – che va da Marciana Marina a Sant’Andrea ed è lungo circa 7 km – ben si inserisce nel progetto di percorso sensoriale de “La via dell’Essenza” dell’Isola d’Elba. Durante il percorso lo sguardo non perde mai di vista il mare con i colori e i profumi tipici dell’essenze della macchia mediterranea.

 

Via dei Lentischi MBLa Via dell’Essenza, ricordiamo, è un percorso panoramico costiero che si sviluppa per 66,5 km in 7 tappe attorno al massiccio del Monte Capanne nell’Elba centro-occidentale. Si tratta di un progetto di valorizzazione della rete sentieristica condotto in collaborazione tra la Fondazione Acqua dell’Elba ed il Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Per ogni tappa sono stati individuati dei punti di interesse.
La collaborazione tra la Fondazione Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano  prevede di arredare in termini divulgativi e didattici una serie di sentieri contigui allo scopo di creare un anello che nella prima fase  interesserà la porzione occidentale dell’isola d’Elba, con l’obiettivo di estendersi in un secondo tempo a tutta l’isola.  In corrispondenza dei sentieri vengono posizionate bacheche illustrative con approfondimenti sulle specie floristiche e vegetazionali più significative, e con la possibilità anche di poter usufruire di altri servizi per rendere più piacevole e godibile l’escursione.

Al seguente link raggiungibile all’interno del sito web del  Parco Nazionale è possibile vedere i dettagli dei 7 percorsi sensoriali che consentono di sviluppare il periplo dell’Elba occidentale, alle falde del Monte Capanne: https://www.islepark.it/rete-sentieristica/percorsi-consigliati/percorsi-via-essenza-elba.

Ultimo aggiornamento

19 Dicembre 2024, 14:34