5 ottobre 2021 il programma della Giornata mondiale degli insegnati nelle isole di Toscana
Data:
27 Settembre 2021
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, nell’ambito delle attività di coordinamento della Riserva della Biosfera Isole di Toscana celebra la Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti 2021. Martedì 5 ottobre 2021 organizza un incontro online rivolto ai docenti delle scuole presenti sul territorio della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.
L’incontro si terrà in modalità a distanza, tramite la piattaforma GoToWebinar: tutti i docenti che sono interessati potranno partecipare, iscrivendosi a questo link.
La Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita nel 1994 dall’UNESCO, nasce per riconoscere la centralità del ruolo dei docenti nel percorso di formazione, educazione e guida dei giovani in occasione dell’anniversario della pubblicazione della ILO/UNESCO Raccomandazioni sullo status degli insegnanti adottati ufficialmente il 5 ottobre 1966.
Questo appuntamento vuole essere un momento di incontro con le scuole e gli insegnanti del territorio, soggetti centrali e prioritari nell’operato dell’UNESCO e per l’attuazione dell’Agenda 2030. Nel 2021 questa ricorrenza è ancor più importante poiché si festeggia il 50esimo anniversario della nascita del Programma MAB (Man and the Biosphere) UNESCO, nell’ambito del quale è avvenuto nel 2003 il riconoscimento a Riserva della Biosfera delle Isole di Toscana.
Il programma dell’incontro
Al centro dell’incontro ci saranno alcune delle attività di educazione ambientale e alla sostenibilità presenti sulle Isole di Toscana, invitando anche tre Riserve della Biosfera italiane a portare le loro esperienze:
- Il programma MAB UNESCO e la forte relazione con le scuole e l’educazione alla sostenibilità
Pier Luigi Petrillo – Presidente Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO
- La strategia del PNAT per supportare le scuole nel diffondere l’educazione alla sostenibilità e i progetti proposti
Giovanna Amorosi – Responsabile attività di educazione ambientale del Parco Nazionale
- Tavola rotonda: l’educazione alla sostenibilità nelle Riserve della Biosfera italiane:
- Mariangela Aloi – Riserva della Biosfera Monviso
- Marco Paparot – Riserva della Biosfera Miramare e Costa di Trieste
- Antonella Piredda – Dirigente IC Siniscola Scuola Associata UNESCO (Riserva della Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo)
- Conclusioni dell’incontro
Maurizio Burlando – Direttore Parco Nazionale Arcipelago Toscano
La partecipazione all’evento è gratuita ma è richiesta la preiscrizione tramite l’apposito modulo di iscrizione.
Scarica la locandina dell’incontro.
Ultimo aggiornamento
19 Dicembre 2024, 14:35