Carta servizi, performance, trasparenza e anticorruzione del PNAT
Data:
1 Marzo 2016
L’Ente informa che su questo sito sono stati pubblicati in versione integrale e disponibili alla visione dei cittadini la Carta dei servizi aggiornata, il Piano della Performance dell’Ente, il Piano triennale dell’anticorruzione e della trasparenza.
I documenti relativi, approvati nel Consiglio Direttivo del Parco del 26 gennaio 2016, sono obbligatori per legge e hanno la finalità di rendere la pubblica amministrazione efficiente trasparente e ispirata alla legalità nelle sue procedure amministrative. Nei piani sono previsti indicatori di efficienza e strumenti di monitoraggio e segnalazione a disposizione del cittadino.
La Carta dei servizi contiene i servizi erogati dall’Ente sia intermedi che finali, indicandone i costi effettivi e quelli imputati al personale, gli standard di qualità, i tempi medi di erogazione del servizio in riferimento all’anno precedente.
Il Piano della Performance dell’Ente ogni anno assegna obiettivi di miglioramento e di innovazione al Dirigente e al personale nella gestione delle attività e della intera organizzazione sulla base delle indicazioni strategiche dettate dagli organi politici e nel contesto dell’approvazione del Bilancio di previsione annuale.
Il Piano triennale dell’anticorruzione e della trasparenza del Parco tiene conto della strategia Nazionale anticorruzione. Il Piano mira a evitare casi di corruzione aumentando il monitoraggio per intensificare il controllo sulle procedure interne al fine di prevenire criticità e comportamenti inadeguati. La prevenzione si realizza mediante un’azione coordinata tra strategia nazionale e strategia interna. L’Ente Parco adotta ogni anno un piano che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione ed indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio.La trasparenza è una sezione specifica del piano che supporta e completa le azioni per l’anticorruzione.
L’Ente Parco intende valorizzare al massimo il momento partecipativo dei cittadini sia attraverso punti di contatto diretti sia attraverso lo strumento di internet ed è sensibile a raccogliere i feed-back provenienti dai propri stakeholder sul livello di efficacia delle azioni di miglioramento delle azioni di prevenzione e contrasto della corruzione, nonché i reclami sulle informazioni pubblicate, sui ritardi o sulle inadempienze riscontrate. Il Piano, verrà presentato ed illustrato agli stakeholders nelle giornate della Trasparenza nei modi e con le forme previste per il Programma triennale per la Trasparenza.
Ultimo aggiornamento
19 Dicembre 2024, 14:35