Bilancio di sostenibilità

Data:
1 Luglio 2015

 Il terzo Bilancio di sostenibilità con i dati dal 2017 al 2020

Il secondo Bilancio di sostenibilità con i dati  2015- 2016

Il primo bilancio di sostenibilità  con i dati 2014

Far conoscere il Parco, le sue caratteristiche distintive, gli obiettivi che ne animano le attività, il suo funzionamento, come impiega le risorse e quali risultati produce per il territorio e le comunità che ne fanno parte. Ecco il senso del Bilancio di Sostenibilità.

Una forma di rendicontazione innovativa che presenta l’identità, l’organizzazione e il valore generato dal Parco nei tre ambiti di intervento: naturalistico – ambientale; sociale e culturale; economico e di sviluppo sostenibile del territorio.

Il Bilancio di sostenibilità (BS) si rivolge a tutti gli interlocutori dell’Ente, interni ed esterni, residenti e turisti, operatori economici e associazioni del territorio, istituzioni locali e nazionali per consentire loro di valutare la performance complessiva del Parco e l’efficacia della sua azione.

Un documento di facile lettura e comprensione, che intende avvicinare ancora di più l’Ente Parco al territorio e alle comunità che ne fanno parte. L’obiettivo è attivare un dialogo stabile e una partecipazione consapevole e informata da parte dei principali interlocutori del PNAT. Per essere un Parco sempre più trasparente, responsabile ed efficace.

Il BS è stato realizzato con la consulenza e la supervisione metodologica di Refe, società che ci ha accompagnato nell’elaborazione del documento con il metodo Rendersi conto per rendere conto ®. Il percorso ha offerto al Parco uno strumento evoluto per aumentare condivisione e responsabilità nella gestione interna e per una comunicazione esterna distintiva, trasparente e verificabile sull’identità, il funzionamento e i risultati ottenuti dal Parco. L’obiettivo è di attivare un dialogo stabile e di supportare una partecipazione consapevole e informata da parte dei molteplici interlocutori del PNAT.

Di seguito è possibile scaricare in formato pdf il documento integrale e una sua sintesi del primo bilancio 2014.

Ultimo aggiornamento

20 Dicembre 2024, 16:18