Conferenza di presentazione del Progetto LIFE – Natura
Data:
29 Aprile 2009
“Isole di Toscana: nuove azioni per uccelli marini e habitat”
Scarica la locandina in formato pdf
Scarica la relazione in formato pdf Parte 1 – Parte 2
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano è soggetto beneficiario del Progetto LIFE – Natura (LIFE04NAT/000172) “Isole di Toscana: nuove azioni per uccelli marini e habitat” per lo studio, la conservazione e la gestione di rare specie di uccelli marini e di particolari habitat terrestri.
Come suggerito dal titolo del Progetto, i protagonisti di questo LIFE – Natura sono:
a) alcune specie di uccelli marini presenti nel Parco dell’Arcipelago toscano la cui rarità e importanza è riconosciuta a livello mondiale:
. Larus audouinii – gabbiano corso
. Calonectris diomedea – berta maggiore
. Phalacrocorax aristotelis desmarestii – marangone dal ciuffo
. Puffinus yelkouan – berta minore
. Hydrobates pelagicus – uccello delle tempeste;
b) tre particolari habitat dei quali è riconosciuta un’alta priorità di conservazione nelle direttive comunitarie:
. stagni temporanei mediterranei
. percorsi substeppici di graminacee e piante annuali Thero-Brachypodietea
. associazioni a Juniperus phoenicea.
Le specie e gli habitat citati sono inclusi rispettivamente nell’allegato I della Direttiva Uccelli e nell’allegato I della Direttiva Habitat e le azioni del progetto sono realizzate in Siti di Importanza Comunitaria, designati come Zone a Protezione Speciale, caratteristiche che definiscono l’alto livello di interesse comunitario, l’ampia valenza ecologica e quindi l’importanza del progetto stesso. Il progetto ha come obiettivo l’analisi dei fattori di disturbo che mettono in pericolo la conservazione delle specie animali e degli habitat ed è finalizzato alla redazione di piani di gestione che permettano di salvaguardare un tale patrimonio ambientale.
Nell’ambito di questo progetto è prevista una prima conferenza di presentazione che si terrà il 6 ottobre 2005 sull’Isola di Pianosa ed evidenzierà i soggetti di studio e le azioni preposte per il raggiungimento degli obiettivi finali.
Il programma e gli orari saranno meglio specificati in seguito; indicativamente si prevede la partenza per l’Isola di Pianosa dal porto di Portoferraio intorno alle ore 10:30 con rientro alle 18:30 circa; sull’isola di Pianosa si svolgerà il programma della conferenza ed il buffet per il pranzo. In caso di avverse condizioni meteo l’incontro sarà tenuto a Portoferraio.
Per motivi organizzativi relativi ai trasferimenti marittimi è obbligatoria l’iscrizione, da effettuarsi dal 21/09/2005 al 03/10/2005 scrivendo al seguente indirizzo e-mail: cristina.sonni@libero.it, specificando il vostro nome e cognome, la qualifica, l’eventuale ente di appartenenza, un recapito telefonico ed un recapito di posta elettronica. Vi sarà inviata conferma di accettazione, con allegato il programma, che dovrà necessariamente essere presentata al momento dell’imbarco.
Il Commissario
Ruggero Barbetti
Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2024, 18:07